Alleviamo i nostri animali nel pieno rispetto dei loro tempi di crescita, nutrendoli con mangimi di qualità elevatissima e riducendo al minimo l’uso di antibiotici.
Sosteniamo la formazione dei giovani e il loro accesso al mondo del lavoro, attraverso collaborazioni con università e centri di ricerca e borse di studio per studenti meritevoli.
Se scegliamo di rispettare gli animali e la terra, è perché rispettiamo la salute delle persone e la fiducia che i nostri consumatori dimostrano ogni giorno, scegliendoci.
*Questo è un impegno che ci assumiamo come azienda Fileni Alimentare SPA. Tuttavia, il nostro obiettivo per il futuro è di coinvolgere anche gli altri attori della nostra filiera, per raggiungere un’integrazione non solo produttiva ma anche di sostenibilità.
Nel 2021 abbiamo aderito a The Climate Pledge, una comunità internazionale di aziende, organizzazioni e individui che collaborano per risolvere la crisi climatica e le sfide della decarbonizzazione della nostra economia. L’obiettivo è raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2040, ovvero 10 anni prima rispetto a quanto previsto dall’accordo di Parigi.
Per definizione una Società Benefit è “un’azienda che, oltre agli utili, persegue una o più finalità di beneficio comune”.
È qualcosa che ha a che fare con il rispetto delle persone e del contesto in cui si opera. Da sempre, noi di Fileni agiamo tutelando la comunità, gli animali e l’ambiente, cercando di creare valore e restituire qualcosa a una terra che ci dà tanto. Dal 2021 siamo una Società Benefit, perché facciamo del miglioramento continuo il nostro tratto distintivo.
Un insieme di requisiti specifici di produzione concordati a livello europeo dalle principali ONG, a cui noi di Fileni – in collaborazione con CIWF (Compassion in World Farming) – abbiamo aderito nel 2021.
Lo scopo principale è spingere l’intero settore alimentare ad elevare i propri standard di allevamento, migliorando significativamente i propri processi produttivi.
Per Legambiente l’unica strada percorribile è quella dell’agroecologia che ci indirizza verso un sistema agricolo e di allevamento condotti con metodo biologico; appare quindi chiara la necessità strategica e l’impegno da parte di Fileni di promuovere ed incrementare questo comparto.
Legambiente e Fileni condividono l’obiettivo di favorire il benessere animale attraverso l’adesione allo European Chicken Commitment e quello di incrementare l’indipendenza mangimistica, che deve diventare esempio virtuoso per tutto il comparto zootecnico nazionale limitando fortemente le importazioni di foraggi, spesso causa di deforestazione.
Legambiente e Fileni convengono inoltre sull’importanza di un impegno comune per attuare e comunicare obiettivi importanti, come l’uso di packaging che seguano i principi dell’economia circolare e la diminuzione delle emissioni climalteranti attraverso lo sviluppo dell’efficienza energetica e l’uso di energie rinnovabili.
Per compensare le emissioni di CO2 dei suoi stabilimenti diretti, Fileni finanzia progetti di decarbonizzazione e riforestazione in tutto il mondo.
Nel 2020, affiancando il REDD Project per la prevenzione della deforestazione in Brasile, Fileni ha compensato 21.196 tonnellate di CO2. Inoltre, ha acquistato energie rinnovabili per un totale di 15.812 tonnellate di CO2 evitate.
Partecipando al RU1000335 Project – per la decarbonizzazione dell’acciaieria di Magnitogorsk in Russia – e al Progetto di recupero e combustione del gas nella discarica di El Verde a León – Brasile, nel 2021 Fileni ha raggiunto la Carbon Neutrality, compensando le 23.403 tonnellate di CO2 emesse e risparmiando al pianeta 16.461 tonnellate di anidride carbonica grazie all’acquisto di energia rinnovabile.
Nel 2022, Fileni porta avanti il suo impegno in Cina, attraverso il Progetto parco eolico Ningxia Yinyi 49.50MW, con l’obiettivo di generare elettricità rinnovabile utilizzando l’energia eolica.
Località Cerrete Collicelli N° 8
62011 Cingoli (MC)
©️ 2024 Fileni – P.IVA 00433490422| Privacy policy – Cookie policy – Dichiarazione di accessibilità